Biglietti Calcio: Biglietti di Serie A, di Europa League e di Coppa Italia - BigliettiCalcio.it

BigliettiCalcio.itBIGLIETTI LIVORNO

L'Associazione Sportiva Livorno Calcio Ŕ la principale societÓ calcistica di Livorno. Attualmente milita in Serie A.

Leggi altre informazioni su questa squadra

Partite in programma:

Nato nel 1915 con il nome di Unione Sportiva Livorno dalla fusione tra Virtus Juventusque e SPES, il Livorno ebbe il suo battesimo calcistico nella stagione 1919-1920, in cui sfiorò addirittura lo scudetto: trascinato dai gol del giovanissimo Mario Magnozzi, il Livorno infatti vinse il campionato centro-sud battendo in finale la Fortitudo Roma per 3-2 e si qualificò così alla finale scudetto contro l'Inter, vincitrice del campionato del nord. Purtroppo per i toscani nel primo tempo della finalissima andò tutto storto: il Livorno non solo fallì un calcio di rigore, ma dovette giocare la maggior parte della partita in 10 uomini per colpa di un infortunio (allora non erano permesse le sostituzioni), l'Inter approfittò dell'uomo in più e si portò sul tre a zero. Nel secondo tempo i livornesi reagirono e segnarono due gol (entrambi con Magnozzi) ma non riuscirono a pareggiare: la finale finì 3-2 per l'Inter che vinse così il suo secondo scudetto. L'anno dopo il Livorno ci riprova, ma questa volta si ferma in finale del campionato centro-sud, sconfitto dal Pisa. I restanti anni '20 non troveranno più il Livorno all'altezza di simili exploit; continuerà invece a farsi notare Magnozzi, che otterrà un posto in nazionale per poi passare al Milan.

Ai nastri di partenza del campionato di Serie A 1929-30, il primo della storia a girone unico, l'unica squadra toscana è il Livorno, che conquista una meritata salvezza. Gli anni successivi vedranno gli amaranto fare la spola tra la A e la B, alternando salvezze con più o meno affanni a retrocessioni presto rimediate con la risalita. Durante quegli anni, a seguito di un crescente interesse che rende angusto il campo di Villa Chayes, vede la luce il nuovo stadio, all'epoca intitolato ad Edda Ciano e successivamente al compianto Armando Picchi.


Continua a leggere qui

Commenti degli utenti alla pagina:

Non ci sono commenti per questa pagina.

Commenta : (richiesto)

: (richiesta, non sarÓ pubblicata)

: (richiesto)





Inserire il codice antispam nella casella di testo sottostante

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sul Campionato di Calcio italiano e sulle Coppe Europee

TOP 10 PARTITE CALCIO

#EVENTODEL
1 Juventus - Inter 06-01-2015
2 Juventus - Milan 08-02-2015
3 Roma - Juventus 01-03-2015
4 Juventus - Torino 30-11-2014
5 Inter - Milan 19-04-2015
6 Roma - Inter 30-11-2014
7 Milan - Udinese 30-11-2014
8 Roma - Milan 21-12-2014
9 Cesena - Juventus 15-02-2015
10 Milan - Napoli 14-12-2014

La Serie A promette match avvincenti ed entusiasmanti. Le migliori squadre italiane si affrontano in uno dei campionati di calcio più competitivi del mondo.

Su Biglietticalcio.it trovi i biglietti delle partite interne ed esterne delle squadre italiane di Serie A.

Il sito consulta ogni 15 minuti le offerte per i biglietti delle partite di campioinato e delle coppe internazionali presenti on-line, e pubblica i link per acquistarli sui siti sicuri.

Per maggiori informazioni su contenuti e offerete presenti su Biglietticalcio.it leggi il nostro Disclaimer

biglietti calcio
biglietti campionato
biglietti serie a

 


Mappa del sito